EUTEKNOS partecipa al progetto TEMART

l progetto “TEMART - Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro” ha l’obiettivo di migliorare i prodotti dei settori citati (funzionalità ed estetica) mettendo a loro disposizione le diverse tecnologie che sono presenti presenti nella RIR.

Ecco il link al progetto:

http://www.m3net.eu/development/m3net/swm3net.nsf/Project?openform&prj=TEMART

Tags:

Arte al computer

La tecnologia a supporto dell'arte e dei mestieri
 

Tags:

Manifattura artistica

Un video di presentazione dei progetti per salvare competenze e patrimonio di conoscenze
 

Tags:

Euteknos - Video evento di presentazione

Video dell'evento di presentazione della Rete Innovativa Regionale Euteknos dedicata alla nuova manifattura artistica veneta, che si è tenuto lunedì 10 presso l'incubatore certificato t2i di viale Porta Adige 45, (CENSER) Rovigo.

All'incontro è stata presentata la Rete Innovativa Regionale Euteknos, il cui obiettivo è tracciare in modo marcato l'identità dei settori che fanno parte della Manifattura Artistica e dei mestieri d'arte veneti. Ulteriori finalità di Euteknos sono la creazione e il rafforzamento della componente internazionale dei mestieri d'arte veneti, espressione del Made in Italy all'estero, e l'integrazione tra tecnologia e innovazione nelle lavorazioni artistiche. Al fine di creare il vantaggio competitivo del comparto della Manifattura Artistica, Euteknos e t2i - trasferimento tecnologico e innovazione hanno ufficializzato la propria partnership durante il convegno "La Nuova Manifattura Artistica".

 

Tags:

L’idea del Bello ed una nuova Manifattura Artistica

Si segnala due articoli redatti dal prof. Marco Lazzarato pubblicati sul sito di "Forma - Centro di ricerca per la Manifattura Artistica" che analizzano il tema del Bello e le sue declinazioni - bella forma, buona forma, giusta forma - quali strumenti per la creazione di una Nuova Manifattura Artistica.

L’idea del Bello ed una nuova Manifattura Artistica

Il concreto valore del bello

 

 

Tags:

Euteknos si presenta

Intervento del Dott. Zanini tenuto all'evento di presentazione del Nuovo Piano Industriale per il Veneto.

 

 

Tags:

Evento IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE PER IL VENETO

31 Marzo 2017
Padova - Aula Magna, Palazzo Bo

La Rete EUTEKNOS sarà parte attiva all'evento promosso dalla Regione del Veneto e UniVeneto durante il quale saranno presentate le Reti Innovative Regionali del Veneto (RIR) e le traiettorie strategiche tecnico-scientifiche e di networking tra imprese e università che indirizzeranno imprese e centri di ricerca verso lo sviluppo di progettualità finanziate dagli importanti fondi strutturali POR-FESR.

 

Programma

 

Tags:

Riconoscimento della rete innovativa regionale "Euteknos"

La Giunta Regionale del Veneto il 14 febbraio 2017 ha riconosciuto con la delibera n.148 la RETE INNOVATIVA REGIONALE "EUTEKNOS".

Il riconoscimento della rete innovativa regionale "Euteknos" è stato deliberato ai sensi della Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 "Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese".

La delibera è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 27 del 14/03/2017.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 148 del 14/02/2017 (BUR N. 27 del 14/03/2017)

Centro Ricerche FORMA

E' attivo il sito del Centro Ricerche FORMA.

forma.euteknos.it

Il nuovo sito apre con il manifesto redatto dal prof. Marco Lazzarato (docente all'Accademia BB.AA. di Bologna) sulla Nuova Manifattura Artistica.

Incontro d’avvio con la Regione Veneto

Al fine di consolidare il dialogo con le imprese la Regione del Veneto ha previsto un incontro con Euteknos, che si terrà:

 

Giovedì 12 Gennaio 2017 ore 16.30
c/o Parco Scientifico Tecnologico - Vega
Via delle Industrie 19/D
Edificio LybraVenezia Marghera

 

Nell’occasione la Regione del Veneto descriverà le proprie politiche per lo sviluppo del sistema economico regionale, raccoglierà ulteriori indicazioni dalle imprese e, soprattutto, ascolterà le loro esperienze maturate in tema di innovazione e ricerca.

 

La partecipazione è aperta anche ad Aziende non ancora aderenti alla rete ma interessate ad acquisire direttamente maggiori informazioni.

Per maggiori approfondimenti in merito alle finalità dell’incontro e per accedere alla compilazione del questionario si rimanda al seguente link:

http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/Smart-Specialisation-Strategy.

Tags: