OBIETTIVI DI EUTEKNOS

Semplici e impattanti le traiettorie che segue la Rete e di cui va fiera, sono le seguenti:

RICERCA DELLA FORMA DEL FUTURO

Qualità non solo sul piano costruttivo e dei materiali ma anche della forma. Ricerca quindi non solo tecnologica ma anche estetica che verte su regole stilistiche condivise. La promozione di manufatti di alta qualità sia formalmente che tecnicamente è un obiettivo prioritario.

AGGIORNAMENTO ESTETICO-FUNZIONALE

L'adozione di tecnologie digitali (stampa 3D, realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, internet of things, blockchain) deve affiancarsi ad una consapevolezza creativa che metta in relazione bellezza e funzionalità, unica via per la qualità totale dei manufatti.

ETICA DELLA FORMA

Si promuove un'etica della forma, attribuendo alla bellezza un valore intrinseco, etico ed estetico. L'uso di una terminologia accurata per il controllo di qualità della forma è considerato fondamentale. Progettisti, produttori e acquirenti trovano in questa terminologia una guida, un linguaggio comune che eleva la bellezza.

FORMAZIONE OPERATORI DELLA MANIFATTURA ARTISTICA

Programmi di formazione sono offerti per permettere ai giovani di combinare tradizione artigianale e nuove tecnologie, nel quadro di una consapevolezza sulla rilevanza storica e culturale della Manifattura Artistica.

SOSTENIBILITÀ TOTALE

La Rete si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale nella Manifattura Artistica, considerando l'approvvigionamento energetico e la compensazione delle emissioni. L'obiettivo è integrare tali idee nei modelli di business aziendali per affrontare la transizione green. Si impegna anche a promuovere una sostenibilità culturale delle produzioni la cui estetica possa diventare un valore comune condiviso.

ESPANSIONE INTERNAZIONALE

La creazione del Marketplace "VenetianMade" facilita l'internazionalizzazione, consentendo alle aziende di esporsi a un pubblico più ampio e partecipare a progetti internazionali.