Progetto D3Vero - La stampa 3D nel settore del Vetro artistico per Rilanciare ed innovare la filiera produttiva
- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR n. 822 del 23 giugno 2020
Il progetto si sviluppa attraverso una collaborazione tra soggetti di rilievo nel campo della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva, (stampa 3D), ingegneria dei materiali, meccanica/meccatronica. La ricerca coinvolge il settore dell’industria veneta del vetro artistico che nella nostra Regione ha tradizioni secolari.
Obiettivo di progetto è lo sviluppo di un sistema innovativo che consenta da una parte la raccolta, lo studio e l’elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico–chimiche provenienti dai nuovi materiali, leganti e processi di produzione per l’industria del vetro artistico; dall’altra di mettere in relazione attraverso lo sviluppo di una apposita piattaforma prototipale, gli artisti, i maestri vetrai di Venezia, i designer e l’articolata filiera della creatività con i processi di produzione stessi.