COS’È LA MANIFATTURA ARTISTICA?

E’ un settore produttivo che si caratterizza per il valore “artistico” delle sue produzioni

La Manifattura Artistica è quel settore produttivo dove l’attenzione principale è rivolta alla qualità estetica, un criterio fondamentale da cui derivano i successivi standard di produzione. La distinzione con altri settori è quindi prevalentemente di natura culturale non produttiva.

La centralità della qualità della forma richiede modelli culturali artistici come punto di riferimento. È necessario prima cercare la forma appropriata, che sia adatta alla funzione e ai sistemi produttivi. Successivamente, questa forma deve essere anche di buona qualità, cioè deve avere significato in sé stessa per la sua organizzazione interna e le sue proporzioni. Infine, deve raggiungere la bellezza formale, quella che finalmente esprime una scelta culturale e attua un processo identitario. 

La forma deve essere condivisibile poiché è l’espressione di un’idea condivisa. Solo in questo modo le viene riconosciuto un valore e può aspirare a un mercato. Questo è un percorso lungo, opposto alla scorciatoia dello “strano” che è stata seguita finora, nella quale si cerca di attirare l’attenzione e di compiacere il pubblico facendo leva sull’effetto sorpresa, sul fenomeno da baraccone o sull’ammiccamento, sperando di trarne benefici commerciali.

Quando sosteniamo che il fulcro della Manifattura Artistica è la qualità della forma, intendiamo una forma “civile” che abbia valore e significato in relazione all’idea di bene comune. Pertanto, sarà soltanto attraverso la ricerca di una forma “civile” che la Manifattura Artistica potrà mantenere il proprio “vantaggio competitivo” nei prossimi anni.