NUOVA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Strategia-di-specializzazione-intelligente-RIStyling-EUTEKNOS

La Regione del Veneto in collaborazione con le Università Venete ha presentato, venerdì 15 luglio presso il Palazzo del Bò, la “Nuova strategia di specializzazione intelligente“, risultato di un lavoro congiunto che ha visto gli atenei impegnati in un percorso di studio e analisi, “RIStyling“, orientato ad individuare sfide e ostacoli che l’ economia del territorio dovrà affrontare nei prossimi anni.

La Regione Veneto ha voluto coinvolgere diversi attori del territorio attraverso il così detto “processo di scoperta imprenditoriale“. Dalla condivisione dei risultati e grazie al coinvolgimento delle imprese, delle Reti Innovative regionali (tra cui EUTEKNOS) del mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e de cittadini, sono state individuate le traiettorie di sviluppo che contraddistingueranno le politiche di sviluppo nei prossimi anni.

“Il Veneto ha un tessuto produttivo fatto di microimprese che rappresenta un unicum a livello europeo. Le nostre imprese hanno una straordinaria capacità di ripresa di fronte alle crisi e rappresentano un vero e proprio modello economico. Pur nelle loro dimensioni, contengono un carattere innovativo e di ricerca che è uno dei punti di forza della nostra regione. Nell’ultima valutazione dell’Union Europe, il Veneto passa da “innovatore moderato” a “strong innovator” e questo è il dato più bello che si potesse raggiungere, capace di dare la misura del lavoro fatto finora. Il Veneto è la Regione delle grandi opportunità, è attrattivo e deve continuare ad esserlo. Lo dico soprattutto pensando ai nostri giovani, ai nostri ricercatori, che devono rimanere in Veneto e ai quali mi rivolgo dicendo: ‘Andate nel mondo, fate esperienza, ma poi tornate qui, in Veneto, terra di occasioni preziose e di grandi potenzialità innovatrici”.

Lo ha affermato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Industria, Roberto Marcato, intervenendo questa mattina nell’Aula Magna dell’Università di Padova, all’evento “Dal processo RISTYLING alla Nuova Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione del Veneto”, nel corso del quale è stata presentata la nuova “Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 Veneto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *