CONCLUSIONE PROGETTO SMARTLAND E D3VERO

Questa prima parte del 2023 si conclude con la buona riuscita dei seguenti progetti:

Progetto D3Vero – Il progetto D3Vero ha visto la partecipazione di aziende come FOSCARINI SPA, Barovier & Toso, Lavai e dell’Azienda D3samanera, specializzata nella realizzazione di Stampanti 3d.

Il progetto D3VeRo si è posto come obiettivo quello di rafforzare la competitività della filiera del vetro, focalizzandosi sulla tradizionale Arte dei Vetrai di Murano, una rinomata area produttiva nella regione del Veneto e in Italia. Il progetto ha quindi coinvolto tecnologie avanzate nel campo dello Smart Manufacturing e delle Creative Industries. La collaborazione tra esperti di ricerca e implementazione industriale delle tecnologie coinvolte, come la stampa 3D, l’ingegneria dei materiali e la meccanica/meccatronica, è essenziale per il successo dell’iniziativa.

L’obiettivo principale è stato lo sviluppo di un sistema produttivo innovativo per permettere di raccogliere e analizzare informazioni tecnico-chimiche riguardanti nuovi materiali, leganti e processi produttivi nell’industria del vetro artistico. Al contempo, attraverso questo progetto si è voluto creare una piattaforma prototipale interattiva e sicura, che tenesse in considerazione l’emergenza pandemica, per mettere in relazione artisti, maestri vetrai, designer e altri attori della filiera creativa con i processi produttivi. Questo per  consentire di migliorare e ampliare le potenzialità della creatività nella produzione di vetri e minerali attraverso la manifattura additiva.

Progetto Smartland – Il progetto SMARTLAND ha invece visto la partecipazione da parte della Rete EUTEKNOS di Carpenteria Biggin, Francescon Srl, Falegnameria Berengan e Wave Murano Glass.

L’obiettivo è stato quello di arricchire il quadro delle destinazioni turistiche di nuove mete, valorizzando le botteghe della manifattura artistica in qualità mete di attrazione per turismo esperienziale e Slow-Turism.

Il progetto ha analizzato il contesto turistico e l’ambiente di riferimento, considerando attori locali, strutture hospitality, musei, altre imprese nel territorio, strutture ricettive, clienti e domanda-offerta.

Per presentare al meglio le imprese partner di EUTEKNOS, è stata adottata una narrazione coinvolgente mettendo in luce competenze e conoscenze attraverso lo storytelling. Sono stati pertanto utilizzati testi, didascalie, foto e video, realizzati attraverso sessioni fotografiche e riprese, anche grazie alla collaborazione di fornitori esterni. Tuttavia, l’elemento più importante del processo promozionale è stato il video aziendale, un servizio aggiuntivo che attraverso la potenza della videocomunicazione incrementa curiosità ed interesse verso la bottega artistica. Ciò ha richiesto una pianificazione dettagliata: la definizione del mood, la scrittura dello storyboard e della narrazione, le riprese, il montaggio e il voice over. E’ stato così creato il profilo aziendale, comprensivo delle esperienze turistiche e caricato nella piattaforma web adibita alla promozione turistica.  Su questa gli utenti possono visualizzare l’offerta, ottenere informazioni e prenotare le esperienze e attività di loro interesse.

Questo progetto, finanziato tramite POR FESR, ha previsto inoltre una costruzione informatica dell’itinerario e l’ inserimento su piattaforma informatica, che colleghi gli elementi di interesse turistico presenti nel territorio veneto a strutture e servizi, consentendo all’utente finale di interagire e accedere in totale autonomia e praticità da qualsiasi dispositivo mobile.

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