Hybrid Sustainable Worlds
Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
DGR n. 822 del 23 giugno 2020
Finalità:
I sistemi ibridi combinano la dimensione degli spazi fisici in cui viviamo con l’esperienza del virtuale e del “cyberspace”. Offrono l’opportunità di sfruttare la forza del 3D, delle reti e dei sistemi intelligenti senza rinunciare alla dimensione fisica dell’incontro, della vicinanza, del dialogo, supportando e costruendo nuove opportunità di convivenza e d’interazione sociale. Gli ambienti ibridi sono prodotti dell’ingegno tecnico e della creatività, e permettono di moltiplicare a loro volta la creatività e l’intelletto umano supportando nuovi modi di interagire, di creare, di progettare, di produrre.
Questo progetto individua le specializzazioni del Sustainable Living e delle Creative Industries come cornici tecniche e culturali per le proprie attività.
In quattro ambiti di cruciale importanza per l’economia regionale (Edilizia, Commercio, Cultura e Manifattura artistica), particolarmente minacciati dal punto di vista economico dalla situazione pandemica attuale, sono state affrontate situazioni complesse e si sono dimostrate le potenzialità dei sistemi ibridi virtuali-reali in termini di efficienza, efficacia, flessibilità, resilienza.
In particolare, nell’ambito del Sustainable Living, data l’emergenza pandemica, è fondamentale la definizione di nuovi requisiti per gli edifici pubblici e privati e dei loro sistemi impiantistici. Lo sviluppo del settore dell’edilizia ha ricadute importanti nel settore finanziario: il progetto si propone di agire attraverso l’indagine di modelli finanziari in grado di sostenere la ripartenza economica nell’ottica di identificare quali siano le modifiche necessarie agli edifici esistenti al fine di renderli più performanti in situazioni di emergenza come in ordinari scenari di normalità.
Nell’ambito dell’hybrid marketing e dell’innovazione nel commercio elettronico, il progetto è orientato a sfruttare l’ibridazione reale-virtuale per innovare il sistema di promozione e vendita dei prodotti e garantire a questi ambiti grande capacità di resilienza al Covid 19. Nell’ambito dell’Accesso alla Cultura, il progetto propone l’individuazione e la ricerca di tecnologie idonee alla fruizione e alla vendita di prodotti legati al patrimonio culturale anche in periodo di Covid-19. Per raggiungere le proprie finalità, il progetto coinvolge un consorzio multidisciplinare che include team di ricerca interdisciplinare e diverse aziende.