PROGETTO “Hybrid Sustainable Worlds”

Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative regionali

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

OBIETTIVO SPECIFICO

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali

PROGETTO

“Hybrid Sustainable Worlds”

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare i prodotti dei settori citati (funzionalità ed estetica) mettendo a loro disposizione le diverse tecnologie che sono presenti presenti nella RIR.

OBIETTIVI

Il progetto Hybrid Sustainable Worlds si è concentrato sulla ricerca e sperimentazione pratica dei sistemi ibridi, intesi come integrazione della dimensione fisica del nostro ambiente con i mondi virtuali, ora noti come “metaversi” o precedentemente definiti come “cyberspace”.

I sistemi ibridi sono stati esaminati in dettaglio in quattro settori di vitale importanza per l’economia regionale: edilizia, commercio, cultura e manifattura artistica. La guida generale del progetto è stata affidata alla Rete Innovativa Regionale il Venetian Green Building Cluster, che, in quanto rappresentante del settore Sustainable Living (and Energy), ha agito come ponte tra questi quattro settori, tutti strettamente connessi all’ambito degli ambienti costruiti e degli ambienti di vita, inclusa l’interazione uomo-manufatto, che sia edilizio o artistico.

I quattro settori sono stati analizzati e definiti nei dettagli dalle RIR con le competenze specifiche per esplorare le metodologie e tecnologie innovative nei rispettivi casi di studio. Le RIR coinvolte hanno beneficiato delle competenze dei nove dipartimenti delle quattro università partecipanti, di un ulteriore ente di ricerca e degli esperti e ricercatori provenienti dalle 21 aziende partner.

RISULTATI DI PROGETTO

Il progetto Hybrid Sustainable Worlds ha conseguito risultati significativi nel campo della ricerca e sperimentazione di nuovi modelli di lavoro basati sull’ibridazione tra il mondo reale e virtuale, testati in quattro settori economici distinti. In termini di obiettivi generali, va evidenziato che il progetto ha concretamente esplorato soluzioni efficaci per affrontare le sfide durante il periodo pandemico e ha identificato innovazioni per il futuro.

Particolarmente rilevante è lo sviluppo di strumenti in grado di fornire soluzioni innovative per superare la crisi energetica che ha impattato l’intera economia. Fin dalla sua concezione, il progetto ha orientato la ricerca verso filoni legati allo sviluppo sostenibile, focalizzandosi su materiali innovativi e sostenibili, nonché su metodologie e tecniche di gestione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e climatico.

Le restrizioni imposte dal Covid hanno spinto le aziende e le attività economiche a accelerare l’adozione di soluzioni già in fase di sviluppo, come il telelavoro, piattaforme di collaborazione online, e-commerce avanzato e l’applicazione di strumenti digitali di comunicazione. Queste soluzioni, oltre a soddisfare le esigenze contingenti, presentano un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni climalteranti, contribuendo a limitare la produzione di beni fisici e i consumi legati ai trasporti. Attualmente, tali approcci forniscono risposte sostenibili per mitigare gli impatti climatici delle attività anche in periodi di normalità ristabilita.

L’importo del contributo concesso, a fronte di una spesa di €2.998.736,75 è di 2.021.179,23.

IL PARTENARIATO DI PROGETTO

Reti Innovative Regionali:

  • Venetian Green Building Cluster (FATTORI S.R.L., GREEN PREFAB ITALIA SRL, COSTRUZIONI E RESTAURI G. SALMISTRARI S.R.L., SEINGIM GLOBAL SERVICE S.R.L., GEMMO S.P.A., ICONIA INGEGNERIA CIVILE S.R.L., ENNOVA RESEARCH S.R.L., LA.SO.LE. EST S.P.A., KIEBACK&PETER ITALIA S.R.L., MR ENERGY SYSTEMS SRL, FABLAB VENEZIA S.R.L.)
  • ICT for Smart and Sustainable Living (THRON S.P.A., CORVALLIS S.R.L.)
    Venetian Smart Lighting (KAZAN S.R.L.)
  • EUTEKNOS (MYWOOD S.R.L., MODENESE GASTONE INTERIORS S.R.L., ORTOLANI GIANFRANCO S.R.L.)
  • Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage (SOGET EST S.R.L., VIRTUALGEO S.R.L., AIPEM SRL, THE EDGE COMPANY S.R.L.)

Organismi di ricerca:

  • Università Ca’ Foscari Venezia
  • Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA, Centro HIT – Human Inspired Technology, Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica – DBC)
  • Università degli Studi di Verona
  • Università IUAV di Venezia
  • T2I S.C. A R.L.

DURATA DEL PROGETTO (in mesi): 28 mesi
INIZIO PROGETTO: 10/09/2020
FINE PROGETTO: 31/12/2022

LOGO POR FESR 14-20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *