PROGETTO “TEMART – Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro”

Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative regionali

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

OBIETTIVO SPECIFICO

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali

PROGETTO

“TEMART”

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare i prodotti dei settori citati (funzionalità ed estetica) mettendo a loro disposizione le diverse tecnologie che sono presenti presenti nella RIR.

OBIETTIVI

L’obiettivo di TEMART è integrare conoscenze artistiche e formali con competenze tecnico-scientifiche, creando nuove combinazioni tra ricerca estetica, tecnologie manifatturiere e materiali. Il progetto si concentra su settori come la Manifattura artistica, il restauro dei Beni Culturali, l’arredo (soprattutto illuminazione), il decoro architettonico, l’urbanistica e il design.

TEMART ha sviluppato applicazioni innovative di tecnologie per prototipare e produrre componenti e prodotti artistici e di design, combinando forma e materiale con multifunzionalità. Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie di fabbricazione additiva, che vengono applicate a una vasta gamma di materiali. L’innovazione si estende alle superfici, con l’uso di nanotecnologie, tecnologie fotoniche e fabbricazione additiva su scala nanometrica.

Il progetto mira a creare un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) collaborativo per assistere imprese e centri di ricerca del Veneto nell’integrazione delle tecnologie e dei processi studiati. Il DSS incorpora il know-how generato attraverso l’attività di sperimentazione, consentendo la formalizzazione delle capacità tecniche ed operative del network. Supporta il processo decisionale identificando alternative tecnologiche, modellando processi industriali e analizzando investimenti, costi e competenze necessari per indirizzare le imprese verso la produzione di nuovi prodotti, garantendo fattibilità tecnica ed economica, efficienza e competitività.

RISULTATI DI PROGETTO

Il progetto TEMART ha coinvolto tutti i partner nell’approfondimento di nove macro casi industriali, suddivisi in vari sottocasi, con l’obiettivo di integrare conoscenze artistiche e scientifiche. Gli ambiti d’indagine hanno compreso la replica di manufatti artistici, arredi navali e commerciali, illuminazione intelligente, crogioli, moduli lapidei, termocucine a legna, sollevamento tavolo e sviluppo di malte cementizie.

Per ogni caso, sono stati studiati materiali, tecnologie e test funzionali per raggiungere l’innovazione ricercata. Tra i focus principali ci sono la fabbricazione additiva, l’applicazione di nanotecnologie e fotoniche, e l’ottimizzazione di processi industriali. L’obiettivo finale è sviluppare un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) collaborativo per guidare imprese e centri di ricerca nella messa a punto e integrazione di tecnologie e processi innovativi, garantendo fattibilità tecnica, economica, efficienza e competitività.

L’importo del contributo concesso, a fronte di una spesa di €4.987.374,31 è di 2.430.030,39.

IL PARTENARIATO DI PROGETTO

  • Aziende della Rete Innovativa Euteknos (MORELLO GIANLUCA srl, STUDIO 4 srl, FRANCESCON srl, COOPSERVICES SOC. COOP);
  • Aziende della Rete Innovativa M3 NET (DELKA srl, DFF srl, ECOR INTERNATIONAL Spa, ENGINSOFT Spa, METAL FINISH srl, OFFICINA DEI MATERIALI sas, PRISMATECH srl, PRS srl, PFActor srl, VAR CONNECT srl);
  • Aziende della Rete Innovativa Venetian Smart Lighting (KAZAN srl, ENGI srl);
  • Aziende della Rete Innovativa Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage (VENETIAN HERITAGE CLUSTER srl);

DURATA DEL PROGETTO (in mesi): 41 mesi
INIZIO PROGETTO: 07/11/2017
FINE PROGETTO: 30/04/2021

LOGO POR FESR 14-20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *